Dove siamo- APICOLTURA BRUNA
Felina (La Flèina in dialetto Reggiano o F'lina in dialetto montanaro) posta a 664 m s.l.m., è una località nel comune di Castelnovo ne' Monti, Provincia di Reggio Emilia. È la frazione più importante dopo il capoluogo nell'ambito del comune. 2229 abitanti censiti nel 2004. Il paese sorge alle falde del monte cosiddetto "Salame di Felina" per la sua forma caratteristica a cono arrotondato situato a NE del paese.
L'origine del Castello di Felina (Salame di Felina) probabilmente risale al XII secolo ma è noto che fin dal 1664 del complesso rimaneva solo la torre, circa la ragione della sua distruzione non è ancora stata fatta piena luce, probabilmente fu distrutto da un'incursione bellica o fu utilizzato come cava di pietra dopo la sua decadenza.
Felina fu dalla fondazione sede di fiera e mercato, i mercanti che lo frequentavano giungevano anche dal versante Toscano degli Appennini data la sua posizione accessibile sulla via dell'antico valico del Cerreto.
Diversi atti del sec. XIII sono stilati nel mercato di Felina, luogo dove non solo si commerciava, ma si svolgevano i momenti significativi della vita civile.
L'economia si basa sull'agricoltura, sui frutti della terra, sull'allevamento e sulle attività casearie legate alla produzione del Parmigiano Reggiano e di altri prodotti gastronomici locali.